Vengono programmati per studenti e laureati, le attività di tirocinio curriculari e tirocini formativi e di orientamento (extra-curriculari).
Le attività di tirocinio sono regolate da specifiche convenzioni stipulate tra il soggetto ospitante (Azienda o ente accreditato) e il soggetto promotore (Ateneo).
Ogni tirocinio è correlato da un progetto formativo riportante gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del responsabile aziendale e definisce la tipologia, la durata e le regole del tirocinio.
La durata di questi tirocini è stabilità dal Piano di Studi e al loro termine è previsto il riconoscimento di un numero di CFU/ECTS.
Tra le strutture che sono convenzionate con l’Università di Ostrava dove i nostri studenti possono svolgere il tirocinio curriculare secondo Piano di Studi, citiamo:
VILLA BETANIA
La Casa di Cura “Villa Betania”, una struttura accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale.
Fiore all’occhiello della struttura, con sede a Roma in Via Pio IV, al civico 42, è il reparto di Ortopedia, un centro di eccellenza nell’impianto di protesi per anca, spalla e ginocchio.
I nostri studenti, durante il tirocinio, avranno l’opportunità di praticare:
– riabilitazione post-chirurgica ortopedica (protesi, ma anche spalle, crociati, menischi, ecc)
– riabilitazione cardiologica (il reparto di riabilitazione cardiologica è stato uno dei primi ad aprire nel Lazio)
– riabilitazione neuromotoria
Gli studenti saranno inoltre impegnati nella somministrazione della ginnastica posturale, linfodrenaggio, terapia manuale osteopatica, bendaggio funzionale e riabilitazione dello sportivo in generale.
CRISTO RE
Ospedale Cristo Re, nato nel 1958 quando ha inizio l’attività come Casa di Cura presso quella che è ancora l’attuale sede di Roma, in Via delle Calasanziane n. 25.
L’Ospedale è articolato in 7 edifici ed è dotato di 185 posti letto, dispone di 5 sale operatorie per le discipline chirurgiche, 2 sale operatorie e due sale parto per l’ostetricia.
Gli studenti, all’interno del reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa, saranno impegnati in sessioni tutoriali che li prepareranno all’esperienza diretta sul campo nell’ambito di :
• Patologie muscolo scheletriche sia in fase acuta che cronica
• Patologie dell’apparato urologico, ginecologico e proctologico
• Rieducazione Motoria Individuale in motuleso segmentale semplice
• Rieducazione Motoria Individuale in motuleso segmentale complessa
• Elettroterapia di muscoli normo–denervati
• Training deambulatorio del passo
• Riabilitazione del pavimento pelvico
• Riabilitazione della diastasi dei retti
• Rieducazione Posturale Globale Individuale (RPG)
• Terapie manuali segmentali
• Terapie Strumentali
INI GROTTAFERRATA
Casa di Cura INI-GROTTAFERRATA, un istituto polispecialistico accreditato con il SSN.
I nostri studenti, che svolgeranno il tirocinio presso i reparti e gli ambulatori dell’Unità Operativa (UO) di Medicina Fisica e Riabilitazione, saranno impegnati nel trattamento delle principali patologie riconducibili al sistema osteo-articolare (artrosi, osteoporosi, postumi da intervento di artroprotesi di anca e ginocchio, osteosintesi, capsuloplastica), al sistema nervoso (ictus, morbo di Parkinson, neuropatie, disturbi dell’equilibrio) e del sistema respiratorio e vascolare.
ICOT LATINA
Istituto “Marco Pasquali” (ICOT) di Latina, accreditato con il SSR del Lazio che da più di trenta anni svolge attività di cura, riabilitazione e ricerca delle patologie dell’apparato osteoarticolare con annessa attività di chirurgia e riabilitazione.
Gli oltre 60.000 pazienti che ogni anno si rivolgono da tutta Italia all’ ICOT per prestazioni di ricovero e pronto soccorso, testimoniano l’elevato livello tecnico-scientifico raggiunto dall’ Istituto, divenuto nel tempo un concreto punto di riferimento per tutto il territorio nazionale.
I nostri studenti, che svolgeranno il tirocinio presso gli ambulatori di Fisiokinesiterapia, saranno impegnati nel trattamento di patologie di interesse ortopedico, reumatologico, neurologico, post-chirurgiche, post-traumatiche e degenerative.